Umbria 2013

settembre 



3/9/13 Arriviamo all'area camper di Tuoro sul Trasimeno (fraz. Borghetto): solo 4 posti ma con allaccio luce e zona carico scarico. Siamo vicino ad un imbarcadero in disuso, fuori stagione si può parcheggiare anche nei posti auto. Ci godiamo un bel tramonto sul lago poi però, vista la folla di insetti, ci tappiamo sul camper.

4/9/13 Tiriamo giù la vespa e facciamo il periplo del lago.
Tappe: Tuoro, Passignano (visita della Rocca medievale), San Feliciano (dove facciamo pranzo in ristorante vista lago e isola Polvese) e infine a Castiglione (visita Palazzo Corgna, rocca e centro storico). Rientriamo all'area camper giusto in tempo per un altro spettacolare tramonto. Poi cena sul camper per evitare i vari insetti.

5/9/13 Ancora in moto si va a Punta Navaccia. In attesa del traghetto facciamo due passi nel museo all'aperto di Campo del Sole (esposizione di sculture realizzate in pietra serena da vari artisti contemporanei) poi raggiungiamo l'isola Maggiore (che maggiore non è perché l'isola Polvese è più estesa). Passeggiando lungo il sentiero, raggiungiamo la Pieve di San Michele (affreschi purtroppo solo parzialmente conservati e bell'altare in pietra) poi scendiamo al borgo per un delizioso pranzo in terrazza vista lago (pesce di lago alla griglia e fritto). Proseguiamo la visita con la Casa del Capitano dov'è conservato parte del trittico dell'altare della Pieve: una bellissima Madonna con angeli dipinta su lamina d'oro e un crocifisso ligneo molto espressivo. Un gelato aspettando il traghetto conclude la nostra escursione.

6/9/13 Oggi ci spostiamo a Città della Pieve. Arrivo e sistemazione nel parcheggio di Piazza Guglielmi a pochi passi da una delle porte della città (Porta Fiorentina). Due passi di esplorazione tra i bei vicoli poi pranzo sul camper. Pomeriggio ancora a zonzo, visita di Palazzo Corgna (non interamente visitabile causa convegno). Il Duomo purtroppo è completamente chiuso per restauro e coperto dalle impalcature. Prima di rientrare non manchiamo di acquistare lo zafferano, re dei prodotti locali.

7/9/13 Lasciamo la città dello zafferano per raggiungere il Lago di Corbara.

Strada n. 71 tra panoramici saliscendi. Il navigatore voleva farci fare l'autostrada e così, visto che gli abbiamo disubbidito, si vendica e come collegamento tra la n.71 e la n. 448 ci fa fare una gialla che passa direttamente sotto la diga del lago a filo torrente con piccolo guado! Arriviamo comunque a destinazione al Camping Le Gole del Forello. Carino, molto panoramico e tranquillo. Pomeriggio tra nuotate in piscina e sole (piscina non compresa nel prezzo del campeggio ma molto ampia e ben tenuta) poi passeggiata bordo lago e per finire cenetta a tema zafferano.
8/9/13 Con la moto andiamo a Todi (14 km) costeggiando prima il lago poi il “biondo” Tevere. Parcheggio moto vicino ai resti romani dei Nicchioni poi si prosegue a piedi, arriviamo alla scenografica Piazza del Popolo. Duomo chiuso ma visitiamo San Fortunato e le Cisterne Romane. Passeggiamo a lungo percorrendo le varie stradine alla ricerca dei panorami sulla valle e degli scorci più caratteristici. Infine ci ristoriamo con un bel pranzo in terrazza. In moto facciamo un rapido giro delle Porte poi scendiamo al Tempio della Consolazione (gran cupolone opera pare del Bramante). Tornati on the road facciamo tappa a Civitella del Lago un delizioso piccolo borgo che domina la valle e il lago, dal belvedere scorgiamo persino Civita di Bagno Regio.

9/9/13 Lasciamo il campeggio e ci spostiamo a Spoleto. Sosta nel parcheggio a pagamento della Ponzianina, privo di area carico/scarico ma vicinissimo al centro e ben tenuto (il parcheggio dell'area attrezzata era invece piuttosto squallido). Pioviggina ma nel pomeriggio il tempo si riacchiappa e quindi saliamo con le scale mobili alla Rocca Albornoziana. Passeggiata lungo le mura, ammirando la città ai nostri piedi, fino al Ponte delle Torri, molto molto suggestivo. Momentaneamente non si può attraversare perché al centro c'è un'enorme pozza d'acqua, abbastanza fonda da bagnarsi ben bene i piedi. Scendiamo quindi al Duomo e iniziamo l'esplorazione del centro storico. Dopo qualche acquisto mangereccio e 7 km di passeggio torniamo al camper.
 10/9/13 Mattinata ancora nel centro storico tra vie, chiese, belle vedute e reperti romani. Pranzo al camper poi poi torniamo al Ponte delle Torri decisi, armati di infradito, ad affrontare il “guado”. Fortunatamente la pozza è stata prosciugata o l'acqua è defluita: si passa tranquillamente al di là del ponte. Ci godiamo una bella passeggiata seguendo il giro dei Condotti. Giro che non completiamo perché preferiamo rientrare attraverso il centro storico anziché scendere alla Ponzanina. Notte di pioggia.
11/9/13 Lasciamo Spoleto direzione Spello, tempo molto variabile. Decidiamo di fare una tappa/deviazione a Montefalco, uno dei borghi più belli d'Italia. Parcheggio nell'area comunale, sotto le mura della suggestiva cittadina, nei pressi della Porta S. Agostino. Primo giro lungo la cinta fino alla Chiesa di S. Chiara (bella cappella affrescata) toccando i vari punti panoramici. Scendendo verso il camper visitiamo la Chiesa di S. Agostino (ancora affreschi molto belli ma anche inquietante “mummia”).

Pranzo poi nel pomeriggio visita alla Chiesa – Museo S. Francesco: bellissimi e preziosi affreschi nonché mostra di costumi realizzati per vari film storici. Degustazione e acquisto vino Rosso di Montefalco e Sagrantino alla cantina nei pressi dell'area camper.
12/9/13 Oggi vogliamo andare davvero a Spello ma non possiamo mancare una sosta ad uno altro dei borghi più belli: Bevagna. La nostra visita inizia da Porta Guelfa la più vicina al parcheggio camper, la cittadina è davvero molto interessante e suggestiva. Nei resti del Teatro romano (alcuni camminamenti sotterranei e gallerie che sono state riutilizzate e inglobate nelle abitazioni in epoca medioevale) visitiamo una ricostruzione di casa medioevale veramente ben fatta, curata nei minimi particolari e presentata con verve e competenza dalla curatrice del sito. Concludiamo il nostro itinerario bevagnese con la bellissima Piazza Silvestri e le sue due Chiese (più bella secondo noi S. Silvestro ma gli stili architettonici sono simili). Pranzo sul camper con gnocchi al sagrantino appena acquistati, ottimi: sicuramente li rifaremo a casa! Nel pomeriggio raggiungiamo Spello anzi le Terme francescane di Spello vicino Cannara. Ci sistemiamo nell'area camper e alle 18 siamo in acqua. Super relax: idromassaggio, ginnastica in acqua e un po' di sauna poi cenetta e nanna santa.

13/9/13 Visita di Spello che raggiungiamo in moto. Parcheggio fuori Porta Consolare poi si va alla conquista della città cominciando da S. Maria Maggiore (affreschi Pinturicchio e Perugino), Pinacoteca poi, tra uno scorcio fiorito e l'altro, arriviamo in cima ai belvederi da cui si gode una magnifica vista sulla valle. Ridiscendiamo, passando i resti dell'Arco di Augusto, fino alla Piazza del Municipio (bel loggiato e reperti romani al piano terra). Sosta pranzo panoramica: ristorante con ombroso giardino  (salumi, formaggi e torta al testo). Nel pomeriggio ancora passeggiata tra vicoli e archetti fino alla Porta delle Torri di Properzio poi, rientrando verso il parcheggio, visitiamo i resti della Villa Romana (pavimentazione con bel mosaico, figure umane e animali). 

Prima di sera ancora piscina termale, sauna e bagno turco. Dopo cena passeggiata al vicino laghetto, tutto molto idilliaco: cigni, papere e un bel tramonto tutto perfetto finché il mio obiettivo non inquadra una specie di ratto enorme... ok è una nutria ma mi fa venire la pelle d'oca e quindi fuggo sul camper!


14/9/13 Mattinata dedicata in parte a rinfrescare l'abbronzatura in parte ai lavori di routine prima di partire direzione Gubbio dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell'area attrezzata a poco meno di 2 km dal centro storico.

15/9/13 Oggi ci svegliamo con le nuvole, mettiamo comunque giù la moto e raggiungiamo Porta Romana e la partenza della funivia per il Monte Igino nonostante il tempo non eccezionale il panorama è vastissimo. In cima al monte visitiamo la Chiesa di S. Ubaldo dove sono conservati i tre mastodontici ceri della processione di maggio (300 kg e vengono portati di corsa dal centro fin quassù). Saliamo ancora a piedi lungo il sentiero che porta alla Rocca per arrivare ad un altro bel panorama. A bordo sentiero ci sono molti piccoli ciclamini selvatici. Rientriamo al camper in tempo per non prenderci una bella ramata d'acqua. Nel pomeriggio smette di piovere e riusciamo a fare un altro giro: S. Domenico, Via Gabrielli, Via Consoli, Piazza grande, il Duomo, Via Galeotti e ancora Via Baldassini per uno sguardo d'insieme del suggestivo centro medioevale. 

16/9/13 Tempo ancora variabile. Giro di Gubbio con audioguida: visita Palazzo Consoli, Casa del Capitano (avrebbe bisogno di essere un po' più curata) e ancora chiese (S. Francesco, e S. Croce) poi acquisto viveri ai banchetti sotto i portici e rientro al camper. Nel pomeriggio saliamo fino alla diga dell'antico acquedotto lungo la Gola del Bottaccione. Notte di pioggia.



17/9/13 Oggi visita Palazzo Ducale che raggiungiamo attraverso il parco, begli ambienti ma poco interessanti gli arredi (Studiolo a parte che è comunque una riproduzione). Nel pomeriggio carichiamo la moto e raggiungiamo Città di Castello. Sosta all'agricampeggio La Fontana. Con la vespa raggiungiamo il centro storico (S. Domenico, Piazza Matteotti, Via Vittorio Emanuele, Cattedrale) poi ottima cena al ristorante il Boschetto.
18/9/13 Mattinata ancora in giro per Città di Castello, visitiamo diverse chiese ma non l'Esposizione dei Mestieri in Miniatura che purtroppo è chiusa. Nel pomeriggio spostamento a Riolo Terme, sosta all'area attrezzata.


19/9/13 Tappa di avvicinamento a Parma (dove sosteremo per la Fiera) ci fermiamo nel paese dei muri dipinti: DozzaVisita della bella Rocca sforzesca poi passeggiamo lungo le due vie del paese ammirando i vari murales. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo l'area di sosta La Mutina a Modena per un'ultima tappa questa volta solo strategicamente culinaria: ottimi primi e tigelle al ristorante del Club di Rugby. 




Nessun commento:

Posta un commento